Per un secondo piatto di pesce capace di coniugare sapori originali e antiche tradizioni gastronomiche, ti suggeriamo una ricetta che profuma di Basilicata.
Il baccalà con peperone crusco e Nocciole Ventura della blogger Licia Sangermano ha per protagonista un’eccellenza del territorio lucano.
Il peperone crusco è una qualità di ortaggio di origine antica, coltivato nell’area del Pollino, soprattutto nella zona di Senine, fin dal XVII secolo. Il peperone crusco seninese ha una polpa sottile e contiene poca acqua. Perciò, si presta bene a essere essiccato, per diventare una specialità unica e rinomata.
Prova questo piatto verace e saporito: solletica il palato dei tuoi ospiti con la cremosità dei ceci, la morbidezza del baccalà cotto a bassa temperatura e la croccantezza delle Nocciole Ventura tostate e tritate.
Puoi cucinare il pesce sottovuoto e monitorare la cottura con un roner, l’apposito strumento da cucina con termostato incorporato. Oppure, come ti suggeriamo anche nelle fasi di preparazione della ricetta, puoi cuocere il baccalà al forno. I passaggi sono semplici, ma il risultato è di sicuro effetto.