Prodotto aggiunto al carrello
Spesso, le ricette con gli ingredienti più semplici della dispensa di casa sono anche quelle più originali. Basta un dettaglio azzeccato a rendere speciale anche il piatto più rustico.
Per esempio, la foodblogger Sara lo sa bene, perché ci propone la tradizionale ricetta dei perciati molisani con mollica di pane raffermo arricchita da Noci e Uva sultanina Ventura. Si tratta di un primo piatto facile e veloce da preparare, capace di accontentare molti palati, anche perché è completamente vegan.
I perciati, o perciatelli, sono un formato di pasta simile ai bucatini. La loro consistenza ruvida e corposa, che richiama le atmosfere del mondo agropastorale del Molise, si abbina perfettamente con la ruvidezza della mollica tostata e del trito di Frutta Secca Ventura.
In una pentola, portare a bollore abbondante acqua salata.
Tritare il prezzemolo e tenere da parte.
Con un mixer, frullare la mollica di pane, le Noci e l’Uvetta Ventura.
Tenere da parte.
In una padella, scaldare l’olio e dorare lo spicchio d’aglio schiacciato.
A fuoco dolce, rosolare il trito di mollica e Frutta Secca Ventura. La mollica deve risultare appena croccante, ma non bruciata.
Regolare di sale.
Lessare la pasta nell’acqua bollente, scolare al dente e saltare un paio di minuti nella padella con il pane e la Frutta Secca. Per amalgamare, aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Decorare con il prezzemolo tritato e servire subito.