Prodotto aggiunto al carrello
Dal Mediterraneo meridionale con furore! Nei secoli, il cous cous è arrivato anche sulle coste della Sicilia e della Sardegna del sud, conquistando le tavole di tutta Italia. Questo piatto maghrebino costituito da piccoli granelli di pasta di semola di frumento condito con olio, spezie, verdure, erbe aromatiche, frutta secca, carni o pesce è una preparazione versatile e veloce da cucinare.
Ecco la ricetta per un cous cous di pollo e verdure accompagnato da un originale pesto di frutta secca a base di anacardi.
Mettere il cous cous in una ciotola capiente. Versare progressivamente un po’ di acqua calda. Il cous cous non deve galleggiare nell’acqua, ma deve iniziare ad assorbirla.
Mescolare con una forchetta e coprire la ciotola con un piatto o un coperchio. Lasciare riposare il cous cous per almeno 15 minuti.
Intanto, lavare e tagliare a tocchetti il peperone e soffriggerlo in una padella con un trito di carota, sedano e cipolla.
Unire mezzo bicchiere d’acqua e, a metà cottura, aggiungere il pollo tagliato a bocconcini, la salvia, il rosmarino e gli anacardi Ventura interi. Regolare di sale.
Durante la cottura, aggiungere ancora poca acqua, per generare un gustoso sughetto.
Mettere da parte.
Per preparare il pesto di anacardi, frullare la frutta secca Ventura insieme a parmigiano, buccia grattugiata dell’arancia, olio quanto basta e un pizzico di sale, fino a ottenere un pesto omogeneo.
Sgranare il cous cous con una forchetta, unire il pesto e mescolare per bene. Nella ciotola, versare anche il pollo con i peperoni e gli anacardi.
Il cous cous di pollo e verdure con frutta secca può essere servito tiepido o a temperatura ambiente, con un filo di olio crudo.