Prodotto aggiunto al carrello
Le brioche fatte in casa sono una bontà homemade più difficili a dirsi che a farsi! Prova a cucinare questo pan brioche dal profumo speziato a base di frutta disidratata Ventura e scoprirai di non poter più fare a meno di questo dolce per la colazione.
Nella planetaria, sciogliere il lievito con il latte.
Aggiungere le uova leggermente sbattute e amalgamare con la frusta.
Aggiungere lo zucchero e la farina precedentemente setacciata con il cardamomo in polvere e amalgamare bene. Aggiungere il sale.
Sempre con l’utilizzo della frusta, lavorare bene, fino a ottenere un impasto liscio e ben lavorato.
Utilizzando il gancio a uncino, incorporare all’impasto il burro a pezzetti. Aggiungere il burro successivo solo quando quello precedente è stato ben assorbito.
Continuare, fino al completo incorporamento del burro.
Aggiungere le albicocche Ventura. Lavorare bene l’impasto, fino a raggiungere la perfetta incordatura.
Conservare l’impasto in una ciotola, coprire e fare lievitare in luogo caldo sino al raddoppio (circa per 2 ore).
Una volta che l’impasto è raddoppiato di volume, sgonfiarlo e rovesciarlo su un piano di lavoro leggermente infarinato.
Dividere l’impasto in due parti e creare due filoncini della stessa lunghezza, necessaria per creare una treccia a due.
Mettere la treccia in uno stampo da plumcake già imburrato. Coprire e fare lievitare per 45-60 minuti, fino al raddoppio.
Preriscaldare il forno alla massima potenza, mettendo sul suo fondo un pentolino vuoto e tenendo da parte una tazza di acqua.
Spennellare delicatamente la superficie della brioche con l’uovo sbattuto e, a scelta, spolverare la brioche a treccia con granella di zucchero.
Infornare, versare l’acqua nel pentolino e abbassare la temperatura a 200°C. Cuocere per circa 20 minuti, fino a perfetta doratura.
Sfornare e lasciare raffreddare per 10 minuti. Togliere la brioche dallo stampo e lasciarla raffreddare completamente su una gratella.