Vacanze sportive: una tendenza in crescita anche in Italia
Il turismo sportivo in Italia è in piena crescita.
Le vacanze sportive sono sempre più diffuse, in linea con una tendenza europea che, in 10 anni, è cresciuta del 150%.
La Borsa Internazionale del Turismo riporta che 1 italiano su 4 sceglie la meta delle proprie vacanze anche in base all’offerta sportiva del posto [Fonte: BTSElba2019].
Si tratta di scelte legate a una forma di turismo attivo. Il viaggiatore vuole praticare una o più attività (la cosiddetta “vacanza multisport”) e non assistere semplicemente a un evento sportivo.
Ma esistono strutture ricettive pensate proprio per chi fa sport?
Vacanze da runner
Tra gli sport più praticati anche in ferie, ci sono quelli stagionali, come sci e vela. Però, il più versatile (e il più praticato in Italia, secondo l’Istat) è la corsa, il running.
Rientri in questa affollata categoria di amanti dello sport green e, proprio in questo momento, stai pianificando le ferie, ma non hai nessuna intenzione di rinunciare ai tuoi allenamenti?
Se sei un amante dei viaggi sportivi e vuoi conciliare vacanze e sport, ci sono varie soluzioni per te.
Running Park e strutture ricettive per podisti
In Trentino, fra le zone d’Italia più amate anche dai maratoneti professionisti per i loro allenamenti estivi, esistono sentieri per il Trail Running e Running Park con oltre centinaia di chilometri di tracciati caratterizzati da diversi livelli di difficoltà e situati ad altitudini diverse.
Da qualche tempo, l’offerta turistica sportiva in Italia comprende varie strutture ricettive (hotel, b&b, agriturismi), grazie a cui è possibile coniugare la passione per lo sport e la necessità di trascorrere un periodo di vacanza lontani da casa.
Si tratta di risorse utili per organizzare le proprie sessioni di corsa anche in momenti più inusuali, come una trasferta di lavoro, magari in compagnia di altri atleti conosciuti sul posto, amatoriali e non.
Si sa: le necessità di un amante della corsa sono tante.
Spazi riservati alle attività di riscaldamento e defatiganti, assistenza durante le sessioni di allenamento, colazioni pensate per assecondare il fabbisogno nutrizionale degli sportivi, servizio di babysitting per le coppie. Anche la possibilità di usare una lavatrice è un dettaglio non da poco, quando è necessario rinfrescare gli indumenti usati durante un intenso allenamento di corsa. E gli hotel per sportivi si stanno adeguando, in modo da rendere la vacanza di un runner davvero perfetta.