Fare sport, un ottimo toccasana
Per caso, hai intenzione di iniziare a fare sport (o di cambiarlo!)?
Si sa: mens sana in corpore sano. Ce lo ricorda anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che raccomanda agli adulti in salute di praticare almeno 150 minuti di attività fisica a settimana.
Scegliere di fare sport è il miglior toccasana che ci sia.
L’attività sportiva praticata con regolarità apporta vari benefici. Tra i più imporrtanti, ricordiamo che:
– migliora il metabolismo;
– limita il rischio di soffrire di patologie di varia natura;
– aiuta a scaricare stress e aggressività;
– contribuisce a tenere lontana l’ansia.
Come si fa a scegliere lo sport giusto da fare? Puoi parlarne con qualche professionista del settore, per esempio un personal trainer. Intanto, noi introduciamo l’argomento!
Scegliere un’attività fisica sana e divertente
Perché un’attività sportiva produca effetti positivi, occorre sicuramente abbinare l’attività fisica regolare a una dieta bilanciata.
E, poi, fare sport deve divertire! Non deve essere un peso, né uno dei tanti impegni che affollano la tua giornata.
Scagliona l’impegno sportivo in micro-sessioni di allenamento: mezz’ora, per 5 volte a settimana, andrà benissimo.
Soprattutto, occhio a optare per un’attività fisica che ti può divertire e far distrarre dalla routine quotidiana.
Che ne dici di scegliere lo sport da praticare in base al tipo di lavoro che svolgi?
Se perfezioni il tuo benessere psicofisico, puoi ottenere anche migliori prestazioni lavorative. Ecco i nostri consigli.
1. Tai chi chuan: va bene per tutti!
Che tu svolga un lavoro sedentario in ufficio, in piedi in un negozio o che ti dedichi ad attività faticose che comportano grossi dispendi di energie fisiche, il tai chi va bene per tutti.
Con i suoi movimenti lenti, precisi e armoniosi e attraverso il controllo della respirazione, questa antica arte marziale cinese nata come strumento di autodifesa aiuta a ristorare mente e corpo, allontana i pensieri opprimenti e la fatica e favorisce la concentrazione.
Una volta acquisiti i concetti-base da un buon istruttore, è possibile integrare l’attività monitorata da un esperto praticando il tai chi chuan anche da soli.
Bastano 15 minuti al giorno praticati con la giusta concentrazione per averne beneficio.
2. Yoga e footing: per chi lavora da seduto
In tutte le sue varianti, dal movimentato Ashtanga al più statico Iynegar, anche lo yoga può essere molto utile a chi svolge lavori sedentari.
La famosa disciplina di origine indiana “ossigena” la mente, allontana i cattivi pensieri e favorisce un maggiore controllo sull’emotività.
Se per lavoro stai a lungo seduto, comprimendo particolari zone del corpo, oppure viaggi spesso, magari in aereo, dove la pressione sanguigna varia radicalmente in base all’altitudine, lo yoga può aiutarti anche a migliorare la circolazione.
E, se vuoi semplicemente smettere di respirare aria viziata e sgranchire gambe e schiena, esci a camminare a passo sostenuto, mantenendo una buona postura.
In un’ora, con una bella sessione di footing, puoi fare anche 10mila passi.
3. Running e crossfit: per chi svolge lavori con grandi responsabilità e in team
Se, poi, vuoi migliorare la tua forma fisica, perdere un po’ di peso e tonificare il corpo, perché non integri questo tipo di attività “dolci” con altri sport più dinamici, ecologici e a costo (quasi) zero?
Per esempio, il running è l’attività fisica giusta per chi ha importanti responsabilità gestionali, come i dirigenti d’azienda o i proprietari di un’attività commerciale.
Liberare la mente allenandosi all’aria aperta, magari in compagnia, è un ottimo strumento per migliorare la propria resistenza (fisica e psicologica).
In quanto a tenacia, non dimenticare i benefici del crossfit, uno sport perfetto anche per migliorare lo spirito di squadra, fondamentale per chi lavora in team.
4. Fitboxe, zumba e Kick Butt Bullet: per chi lavora con il pubblico e nelle pubbliche relazioni
Chi lavora a contatto con il pubblico, nei front office o nei negozi, oppure si occupa di pubbliche relazioni, per cui è costantemente in contatto con clienti e amministrazioni, può scaricare la tensione accumulata e aumentare la produzione di endorfine, gli ormoni del benessere, a suon di musica.
L’ideale è scegliere attività aerobiche di coordinamento come la fitboxe o la zumba.
Per i più arditi, c’è il Kick Butt Ballet che tonifica in modo particolare gambe e glutei, perché unisce danza e Pilates Matwork, cioè gli esercizi a corpo libero da svolgere sul tappetino che integrano quelli con gli attrezzi.