Madi Ventura
X

Allenamento full body da fare a casa: il metodo Sakuma

Rimodellare il corpo con un metodo di allenamento giapponese

Hai già sentito parlare del metodo Sakuma?
Si tratta di uno dei sistemi di allenamento più in voga degli ultimi tempi.
Si tratta di esercizi semplici che richiedono solo pochi minuti di pratica al giorno e che, se ben praticati, permettono di ottenere interessanti risultati fisici, in poco tempo.
Come suggerisce il nome esotico, l’insieme di queste tecniche di allenamento arriva dal Giappone ed è stato teorizzato e diffuso dal personal trainer Sakuma Kenichi, autore del libro Il metodo Sakuma. Lo straordinario metodo per rimodellare il corpo cinque minuti al giorno (DeAgostini, 2020).
Vuoi saperne di più? Allora, introduciamo l’argomento!

Metodo Sakuma, per sollecitare il core

Come il crossfit, il sollevamento pesi, il pilates e lo yoga, il metodo Sakuma si concentra sul core.
Questo metodo di allenamento lavora sulla muscolatura compresa tra la parte bassa del tronco e il bacino. In questo modo, contribuisce a sollecitare il cosiddetto nucleo del corpo formato dal complesso muscolare coxo-lombo-pelvico, cioè i muscoli centrali e inferiori della schiena, i muscoli addominali, i fianchi, i glutei e i flessori delle anche.

Allineare e distendere la colonna vertebrale, per migliorare equilibrio e postura

La corretta sollecitazione dei muscoli del core permette l’allineamento e la distensione della colonna vertebrale e consente di compiere qualsiasi movimento deambulatorio, dalla normale camminata ad attività sportive professionistiche, come il salto in alto.

Nel suo libro, Sakuma Kenichi definisce la muscolatura del core “i muscoli delle modelle”.
Quando vengono attivati tutti insieme e in modo corretto, infatti, la spina dorsale si allunga e, fra i tanti benefici, permette di acquisire una camminata corretta e sicura.
Con una stimolazione adeguata di questa ampia parte del corpo, quindi, è possibile migliorare equilibrio, postura e resistenza, evitare banali, ma spiacevoli infortuni e allontanare il rischio di mal di schiena.

I benefici del metodo Sakuma

Il metodo Sakuma è un allenamento full body che, praticato con costanza, si propone di sollecitare con sforzi contenuti tutti i muscoli del core, coinvolgendo ogni parte del corpo. E, in più, permette di allenarsi anche in casa, senza attrezzi e per pochi minuti al giorno. Bastano una sedia e un tappetino.
Che ne dici di provarli al mattino, poco dopo il risveglio?

I movimenti del metodo Sakuma sono semplici, ma lenti, misurati e precisi.
Questi movimenti “di qualità” permettono di:
– attivare con poco sforzo i muscoli del core;
stimolare il metabolismo;
bruciare grassi in poco tempo.

Per questo, il metodo Sakuma si abbina a una serie di esercizi altrettanto semplici per tonificare i tessuti e a un’alimentazione equilibrata che Sakuma spiega nel dettaglio nel suo libro.

Metodo Sakuma: un video con esercizi da provare

Per avere un’idea del metodo Sakuma, in Rete, puoi trovare vari video in cui Sakuma illustra personalmente alcuni dei suoi esercizi più efficaci.
Ecco un esempio, con sottotitoli in lingua spagnola.

Exit mobile version