Sedentarietà e benessere psicofisico
I ritmi e le abitudini della società contemporanea tendono a limitare l’attività fisica, con ripercussioni evidenti sul benessere psicofisico.
Per dovere o per svago, ogni giorno, una persona in età lavorativa trascorre circa 9 ore sempre seduta. È un arco di tempo lunghissimo!
Al contrario, neppure 1 ora di buon allenamento fisico, in palestra o all’aperto, è in grado di contrastare gli effetti negativi di questa eccessiva sedentarietà.
Parlane con il tuo medico di base e con un personal trainer esperto. Intanto, noi ti suggeriamo un’attività fisica da fare all’aperto che può aiutare a stemperare gli effetti negativi della sedentarietà quotidiana.
Come allenarsi quando hai poco tempo a disposizione
Se pensi di avere poco tempo per andare in palestra, prova a ottimizzare i tempi morti.
Trainer ed esperti di sport, come il celebre allenatore di MMA Ido Portal, suggeriscono di adottare la cosiddetta Movement Practice.
Si tratta di introdurre nella routine quotidiana alcuni movimenti naturali dimenticati o non praticati da molto tempo. Questi movimenti perduti sono al centro di alcuni esercizi che permettono di allenarsi ogni giorno, anche in casa, davanti alla tv.
In particolare, squat, calci e sforbiciate almeno 3 volte a settimana sono perfetti per tonificare gambe, glutei e addominali.
In alternativa o in combo, puoi provare anche quelli praticati con qualche attrezzo dall’attore Chris Evans, per ottenere un fisico degno di Capitan America.
Invece, se vuoi mettere il naso fuori di casa e allenarti un po’, ecco un’idea originale: il Crowd Jogging.
Crowd Jogging: come si fa?
Un esercizio da fare tranquillamente perfino in mezzo alla folla del centro città è il cosiddetto Crowd Jogging, letteralmente una “corsa tra la folla”.
Praticarlo è facile e puoi considerarlo un tipo di sport ecologico, praticamente a costo zero (se escludi lo shopping a cui potresti dedicarti mentre sei in giro!).
Per una sessione di Crowd Jogging:
1. indossa abiti comodi e traspiranti e sneakers adatte al footing;
2. prediligi una strada pedonale, chiusa al traffico veicolare, per allenarti in tutta sicurezza;
3. muoviti fra la gente: adotta un passo più veloce di quello che avresti durante una normale passeggiata;
4. adotta precisione e rapidità: evita le persone in transito e scivola discretamente in mezzo a loro.
Il grado di difficoltà e fatica di un allenamento di Crowd Jogging dipende dalla densità della folla, che, di solito, è legata all’orario di apertura e al tipo di negozi che si affacciano sulla strada in cui hai scelto di allenarti.
Diciamo che è meglio evitare il periodo dei saldi e delle promozioni in genere, per evitare buste giganti e passanti più nervosi del solito!
I benefici del Crowd Jogging
Per prendere confidenza con il Crowd Jogging, inizia a praticarlo al mattino, nei giorni feriali.
In seguito, scegli una fascia oraria con più persone presenti, per aumentare in modo graduale capacità percettive e consapevolezza del volume del tuo corpo.
Più alto è il numero di persone sulla strada, maggiore è l’imprevedibilità del tracciato del tuo percorso.
Il Crowd Jogging potrebbe aiutarti a sviluppare non solo una certa resistenza fisica, ma anche insospettabili capacità meditative.
Evitare di inciampare o di urtare le altre persone acuisce l’istintività: sentire, invece di pensare.
Se sei in grado di rilassarti nonostante l’attività fisica e a impostare una specie di pilota automatico, riduci lo sforzo e aumenti la gratificazione personale.
Al grado massimo di confidenza con questa attività fisica, ti accorgerai di aver attivato una sincronizzazione con la folla, come se fossi un passeggero in viaggio su un treno in corsa sui binari.
Infine, come accade per ogni attività fisica, occhio al riscaldamento preparatorio, al defaticamento finale, a idratazione e alimentazione.
Nel corso della giornata, bevi la giusta quantità di liquidi e reidratati dopo la sessione di allenamento di Crowd Jogging. E, per recuperare gli elementi nutritivi persi nel corso del workout, porta sempre con te una barretta della linea Proteica Ventura, ad alto contenuto di Proteine vegetali, comoda da tenere anche in tasca. Che ne dici della barretta Proteica con Arachidi tostate?