Fisico scolpito e benessere mentale: gli effetti del CrossFit
Hai già sentito parlare di CrossFit?
Questo sistema di fitness brevettato negli Stati Uniti nel 2000 si è diffuso in fretta in tutto il mondo, fino a diventare una disciplina agonistica, con campionati internazionali dedicati.
In realtà, il CrossFit non ha bisogno di pubblicità.
Basta guardare chi lo pratica!
Corpo scolpito, grande resistenza fisica, tonicità ed elasticità dei muscoli e dei tessuti sono i risultati più evidenti che derivano da questa disciplina.
Ma chi pratica il CrossFit sa che lavora alla grande anche a livello mentale.
La costanza e un approccio psicologico vincente sono i veri alleati dei CrossFitters. Vuoi saperne di più? Parlane con un allenatore professionista. Intanto, noi introduciamo l’argomento!
CrossFit: una disciplina che non fa distinzioni
Il CrossFit non fa distinzioni di preparazione, di età o di sesso. Il programma può essere praticato con successo sia da uomini che da donne, purché in buona salute.
Fra i tanti aspetti positivi di questa disciplina, c’è il fatto che può essere praticata anche dai principianti. Pochi minuti al giorno e l’abitudine all’attività fisica diventa familiare e rigenerante.
I risultati psicofisici che ne derivano fanno schizzare alle stelle self consciousness e sicurezza.
I benefici del CrossFit: le 10 abilità fisiche
Gli esercizi del CrossFit sono semplici ma efficaci. Forza e condizionamento sono le parole d’ordine del programma.
I movimenti funzionali che richiede il CrossFit devono essere eseguiti ad alta intensità e per un lungo periodo. Derivano dalla ginnastica tradizionale, dall’aerobica e dal sollevamento pesi e si praticano a corpo libero, con qualche attrezzo, come la sfera kettlebell, un versatile manubrio in metallo con maniglia, di peso e volume variabili.
I benefici del CrossFit coinvolgono tutto il corpo e tutti gli organi e migliorano 10 abilità fisiche che già possiedi e che aspettano solo la scossa giusta per migliorare.
In breve:
– il CrossFit incrementa la resistenza cardiorespiratoria e, quindi, la capacità di elaborare correttamente la quantità di ossigeno all’interno dell’organismo.
– Migliora la resistenza dei muscoli, la potenza e, quindi, la forza.
– Sviluppa la massa muscolare, senza compromettere la flessibilità. Anzi, la incrementa!
– Aumenta agilità, coordinazione, equilibrio e precisione. Come? Se riduci il margine di errore in un esercizio ripetuto a velocità sempre più alta, affini il tuo livello di attenzione. È matematico.
Per praticare CrossFit, affidati a un buon allenatore
Insomma: tanti benefici e risultati eccellenti in tempi brevi.
Però, il CrossFit richiede un accorgimento preliminare indispensabile.
Prima di iniziare a praticare questa disciplina, rivolgiti a un allenatore qualificato. Un buon trainer professionista saprà indicarti i primi esercizi, da fare in palestra o a casa, in base alla tua condizione fisica e alla tua età.
Ogni sessione di allenamento dura circa 60 minuti, ma l’intensità e la difficoltà degli esercizi dipende dalla tua preparazione fisica.
Inoltre, l’allenatore professionista ti suggerirà anche come modificare o integrare la tua dieta, per consentire al tuo organismo di sopportare al meglio gli allenamenti, per godere dei loro benefici e per mantenere a lungo e in evidenza i loro effetti.