Escursionismo con i bambini: benessere e relax all’aria aperta
Perché non sfruttare le ore di tempo libero caratterizzate da temperature miti, per condividere con i tuoi figli momenti di benessere e relax all’aria aperta? La soluzione è una bella escursione!
Pensa che, secondo uno studio, bastano 2 ore alla settimana all’aperto, per ottenere evidenti benefici sul fisico e sull’umore.
Attività fisica all’aperto e divertimento con i bambini
L’attività aerobica e le endorfine generate di una bella esperienza fisica condivisa all’aria aperta influiscono positivamente sull’organismo e sull’umore, così che tu possa affrontare in modo più sereno le sfide sul lavoro e nella vita quotidiana. I bambini, poi, avranno la possibilità di divertirsi e “scaricarsi” in maniera salutare.
E non dimenticare il valore del ricordo condiviso. Gli aneddoti legati a una bella esperienza fatta all’aperto accompagneranno te e i ragazzi per molto tempo.
Un’escursione in collina o sui monti con i bambini
Nei momenti di pausa dagli impegni di tutti i giorni, un’alternativa al mare o alla piscina può essere offerta da una bella escursione in campagna o sui monti.
Le passeggiate nei contesti naturali rappresentano un’ottima occasione per avvicinare i bambini alla natura, per introdurli al piacere della scoperta e al fascino della lentezza di cui i bei viaggi sono sempre pervasi. Hai già sentito parlare di esperienze come il Forest Bathing o la raccolta di erbe spontanee commestibili (Foraging, per gli anglofoni)?
Fare un’escursione con i bambini: come scegliere itinerario e meta
Per esempio, i sentieri di montagna non sono appannaggio esclusivo dei raider estremi e dei patiti di trial. In Italia, per esempio, ne esistono tanti adatti anche a famiglie con bambini di tutte le età, caratterizzati da elevati gradi di sicurezza e agevolezza.
Di solito, quelli più adatti ai bambini sono classificati dal C.A.I. (Club Alpino Italiano) con le sigle T (sentiero turistico: passeggiate semplici, su mulattiere o sentieri larghi ed evidenti ) ed E (sentiero escursionistico: passeggiate prive di difficoltà tecniche, ma con dislivelli e pendenze da valutare preventivamente).
Assecondare la curiosità dei bambini con l’escursionismo
Per fare un’escursione con i bambini, segui questi consigli:
1. valuta il grado di resistenza e attenzione dei tuoi bambini;
2. stima se la lunghezza e il dislivello della passeggiata è in linea con le capacità dei bambini e con il tempo a vostra disposizione;
3. tieni presente che, per non annoiarsi e trarre appagamento e divertimento dall’esperienza, i bambini avranno bisogno di fermarsi spesso, toccare, osservare e… giocare. Perciò, non imporre ritmi fissi di marcia e asseconda la curiosità dei bambini. Varia il più possibile i contesti della passeggiata (prato, bosco, pietraia, fiume, ecc.): stimolerai i giovani accompagnatori al senso della meraviglia e della varietà formale.
Escursionismo e una bella merenda all’aperto
Se temi che i bambini possano trovare poco attraenti i pur bei paesaggi che li circonderanno, tieni in conto la possibilità di vedere animali e insetti e prospetta ai piccoli esploratori una merenda all’aria aperta.
Prediligi pasti o snack in grado di fornire velocemente calorie e senso di sazietà, come frutta fresca, mix di Frutta Secca sgusciata ed essiccata, barrette a base di Frutta Secca e un po’ di Cioccolato fondente.
Non dimenticare di portare anche acqua in quantità sufficiente e, in più, informati circa la presenza di fonti di acqua sorgiva lungo il cammino, presso cui potrete fermarvi per riempire le vostre borracce.
Escursione con i bambini: piccoli esploratori all’opera
Durante la vostra avventura, non raccogliete fiori e sassi, per non compromettere l’equilibrio di fauna e flora selvatiche locali.
Piuttosto, senza provocare rumori molesti, soffermatevi sulle specie animali e arboree che incontrerete.
Procurati guide o manuali che possano venire in vostro aiuto e, se i bambini sono abbastanza grandi per prestarvi la debita attenzione, coinvolgili nella ricerca e nell’archiviazione di informazioni utili.
Falli sentire dei piccoli esploratori e, se grandi a sufficienza, assegnagli un piccolo zainetto nel quale potranno conservare oggetti leggeri, come la loro borraccia, oppure uno snack o un giocattolo di ridotte dimensioni.
Come vestirsi per una gita con i bambini?
Per te e per i tuoi bambini, scegli un abbigliamento comodo e versatile (pantaloni modulari o corti, calze e magliette in cotone o in materiale sintetico traspirante) e scarpe adatte.
Non sottovalutare l’importanza delle calzature e segui i consigli di un negoziante esperto, in un negozio specializzato, per scegliere le scarpe. Che delusione, se una bella escursione rischiasse di essere compromessa da fastidiose vesciche o scarpe scomode!
Uno zaino da escursione ben fornito
Nello zaino, per i tuoi piccoli accompagnatori, non dovranno mancare almeno una maglietta di ricambio (meglio se in lana e seta), una felpa o un pile, un paio di pantaloni lunghi (nel caso non li indossino già), un cappellino, un flacone di crema solare e un piccolo kit di pronto soccorso.
Di base, per rimediare a problemi di ridotta entità, il kit di prima assistenza dovrebbe contenere:
– cerotti;
– confezioni monouso di soluzione fisiologica sterile;
– acqua ossigenata;
– crema all’arnica per ovviare a lividi e piccole distorsioni;
– una pinzetta per estrarre le spine, le schegge o i parassiti, come le zecche;
– crema o gel all’aloe vera contro le punture d’insetto.
Buona escursione!
È tutto pronto per iniziare una splendida escursione all’aria aperta con i tuoi bambini.
Scegli con cura il vostro itinerario, consulta il meteo e… buon divertimento!