La Nocciola, un frutto antico che nasce da un arbusto che fiorisce in inverno
Nocciole, che passione!
Croccanti, gustose, stuzzicanti: le Nocciole sono semi oleosi con caratteristiche organolettiche peculiari.
Le Nocciole vengono consumate dall’uomo, fin dai tempi del Neolitico (8000-3500 a.C.). Dall’Asia Minore, la pianta e i suoi frutti sono arrivati in Grecia, per diffondersi in Europa e, nella prima metà del XVII secolo, anche nelle Americhe.
L’arbusto da cui crescono, il nocciolo, è diffuso in tutto l’emisfero settentrionale ed è una presenza tipica anche dei boschi italiani, dove fiorisce in inverno.
Oggi, le Nocciole sono coltivate in molte regioni del mondo e i principali produttori internazionali sono Turchia, Italia, Spagna, Grecia e Francia. I maggiori coltivatori italiani di Nocciole si trovano in Campania, Piemonte, Lazio e Sicilia.
Vediamo insieme i valori nutrizionali delle Nocciole e come usarle con fantasia in cucina, per preparare gustose ricette salate.
Proprietà e valori nutrizionali delle Nocciole
Come le Castagne, le Nocciole sono uno dei tesori dei boschi autunnali.
Tanto piccoli quanto preziosi, questi caratteristici e aromatici semi oleosi in guscio sono caratterizzati da importanti valori nutrizionali.
Contengono buone quantità di grassi vegetali, Proteine, Fibre alimentari, folati e preziosi sali minerali. Per esempio, le Nocciole di qualità annoverano interessanti percentuali di Potassio, Fosforo, Magnesio, Ferro, Manganese e Zinco.
Inoltre, le Nocciole sono alimenti naturalmente vegan, senza sale aggiunto e senza glutine.
Non solo dolci: come usare con fantasia le Nocciole Ventura in cucina
La Nocciola è un frutto versatile che può essere consumato crudo, al naturale, tostato, cotto, tritato o ridotto in farina, per preparare ricette dolci e salate.
Naturalmente ricche di olii vegetali, le migliori Nocciole, come quelle selezionate con attenzione da Ventura, sono l’ingrediente fondamentale di ricette tipiche della tradizione alimentare dolciaria italiana, con particolare riguardo a quelle del Piemonte.
Qualche esempio?
I pasticcini noti come baci di dama, nati a Tortona.
Oppure, i Gianduiotti di Torino, speciali cioccolatini creati nel 1865. Oltre allo zucchero e al cacao, l’ingrediente principale di questa specifica tipica ricetta piemontese è la Nocciola gentile delle Langhe. Pare che, all’epoca, tale ingrediente sia stato scelto per compensare il cacao che scarseggiava in Europa, a causa degli esorbitanti costi di importazione.
In realtà, come tutta la Frutta Secca, le Nocciole sono alimenti che possono essere impiegati anche come snack spezzafame e per preparazioni salate. Qual è la più facile? In insalata, ovviamente, con Mandorle e Ananas, come in uno degli speciali BBMix per insalate Ventura.
3 ricette salate con Nocciole Ventura da provare subito
Per iniziare a prendere confidenza con le Nocciole nelle ricette salate, ti proponiamo altre 3 facilissime ricette salate con Nocciole tostate Ventura.
Per un menù in cui le Nocciole sono regine, abbiamo scelto per te:
– una torta salata che, per esempio, puoi offrire in piccole porzioni, come antipasto;
– un risotto cremoso con colori e profumi autunnali;
– un secondo piatto a base di pesce.
Con piccole varianti, queste preparazioni possono diventare completamente senza glutine.
E il dolce?
Apri il ricettario Ventura e, tra i frutti, seleziona proprio le Nocciole. Scopri tutti i dessert che puoi preparare con questo tipo di Frutta Secca!
1. Quiche alle verdure con Nocciole Ventura
Compra una porzione già pronta di pasta brisé. Oppure, prepara la sfoglia in casa!
Ti occorrono: 200 grammi di farina 00; 100 grammi di burro freddo, appena estratto dal frigo e tagliato a cubetti; 50 grammi di acqua molto fredda; un pizzico di sale fino marino iodato.
Con un mixer o a mano, su una spianatoia, lavora tutti gli ingredienti, fino a ottenere un panetto liscio. Lascia riposare per 30-40 minuti.
Scegli la tua verdura a foglia verde preferita, fra spinaci, bietole, bieta, cicoria… Lava circa 350 grammi di foglie e cuoci al vapore. Oppure, sbollenta per un minuto in acqua leggermente salata.
Strizza le verdure con le mani, per eliminare l’acqua in eccesso, e trita con un coltello.
In una ciotola capiente, con una forchetta, lavora 250 grammi di ricotta scolata dal siero, 2 uova intere, parmigiano grattugiato, sale fino e pepe nero macinato al momento.
Aggiungi le verdure cotte e circa 50 grammi di Nocciole Ventura pelate e tostate e tritate grossolanamente al coltello. Grattugia un po’ di noce moscata.
Suddividi il panetto di pasta brisée: 2/3 saranno destinati al fondo e ai bordi della torta e 1/3 al coperchio.
Con un mattarello, sul piano di lavoro, stendi la pasta con cui rivestire una tortiera da 24 cm. di diametro. Bucherella il fondo con una forchetta e versa il ripieno di verdure e Frutta Secca nella tortiera.
Stendi l’ultima parte di brisée in modo da ottenere un altro disco e chiudi la torta.
Cuoci in forno preriscaldato, a 180°, per 45 minuti.
Lascia raffreddare e servi la torta salata accompagnata da una ricca insalata.
2. Risotto con salsiccia e Nocciole tostate Ventura
Prepara un brodino leggero di verdure miste. In frigo hai un po’ di scarti alimentari (qualche fondo di cavolo, foglie esterne di finocchi, una vecchia carota, un quarto di cipolla)? Perfetto!
Altrimenti, in mancanza di verdure, porta a ebollizione un pentolino di acqua salata e tieni in caldo.
Dovrai avere a disposizione circa 300 grammi di brodo o di acqua, per 160 di riso.
In una pentola, soffriggi un trito di cipolla con olio extravergine di oliva e un goccio d’acqua. Tosta il riso. Sfuma con vino bianco.
Aggiungi il brodo (o l’acqua calda) e lascia cuocere il riso per il tempo indicato sulla confezione.
A metà cottura, aggiungi salsiccia tipo luganega tagliata a bocconcini e mescola. Aggiusta di sale.
Allunga con brodo o acqua, quando necessario.
A cottura del riso ultimata, manteca il risotto con qualche fiocco di burro e parmigiano grattugiato. Aggiungi le Nocciole Ventura pelate e tostate e tritate grossolanamente.
Spolvera con pepe nero macinato al momento e distribuisci il risotto nei piatti di portata.
3. Pesce al forno in crosta di Nocciole pelate e tostate Ventura
Dal tuo pescivendolo, scegli filetto o trancio fresco del tuo pesce preferito. Orata, spigola (o branzino), salmone… Lasciati guidare dalla voglia e acquista tante porzioni di pesce quanti saranno i piatti in tavola.
Trita in maniera non troppo fine le Nocciole sgusciate Ventura.
Miscela la Frutta Secca con pan grattato integrale, semi di sesamo, erbe aromatiche tritate (prezzemolo, timo, maggiorana), un pizzico di sale fino marino iodato, pepe nero macinato al momento.
Ungi il pesce con olio extravergine di oliva e cospargilo con il mix di aromi e Nocciole tritate.
Adagia il pesce su una teglia foderata con carta forno e cuoci in forno a 180°, per 15-20 minuti, a seconda della grandezza e dello spessore del trancio o del filetto.
Accompagna il piatto con una ricca insalata di verdure a foglia, ravanelli (se di stagione), feta e BBMix Ventura per insalate.
Oppure, prepara un contorno con le classiche patate al forno profumate al rosmarino. O, ancora, con barbabietole e cimette di cavolfiori cotte al vapore e condite con sale, pepe, olio, aceto e timo tritato.
–
[Photo Credit: engin akyurt via Unsplash].