Madi Ventura
X

Come preparare e abbinare il chutney di Albicocche secche

Chutney di Albicocche secche, la salsa che sa (sempre) d’estate!

Gli amanti della cucina asiatica conoscono bene il chutney!
Qualche secolo fa, questa colorata e stuzzicante salsa di origine indiana, a base di spezie e frutta (o verdura!) è stata introdotta in Europa dai britannici.
Nel tempo, la ricetta originale che, in lingua hindi, è conosciuta come chatni (letteralmente, salsa), è stata modificata e declinata in tante varianti e ha assunto il nome di chutney.
Il chutney più conosciuto è quello di mango, ma questa originale conserva dalle radici esotiche può essere preparata anche con ingredienti tipici della tradizione culinaria mediterranea.
Per esempio, è possibile fare chutney con pomodori, cipolle, ciliegie, peperoni, pesche… Noi ti proponiamo una ricetta facile e veloce per preparare un chutney di Albicocche essiccate.
Grazie alle migliori Albicocche secche, come quelle selezionate con attenzione da Ventura, puoi avere sempre a disposizione l’ingrediente principale di questa ricetta che ha i colori e il sapore dell’estate.

Gli ingredienti del chutney con Albicocche essiccate Ventura

Ecco la lista degli ingredienti utili a preparare un colorato chutney di Albicocche secche:
– zenzero fresco;
– 1/2 spicchio d’aglio;
– 1 confezione di Albicocche essiccate Ventura (200 grammi);
– 200 grammi di pesche fresche;
– 60 grammi di Uva cilena Golden Jumbo Ventura;
– 1 cucchiaino di garam masala. Conosci già questo mix di spezie indiano? Non è difficile trovarlo disponibile nei negozi di prodotti etnici e nei supermercati, ma è possibile prepararlo anche in casa. La ricetta tradizionale prevede spezie in polvere in quantità variabili: noce moscata, cannella, pepe (nero e bianco), cardamomo, chiodi di garofano, peperoncino, coriandolo, cumino, anice, chiodi di garofano e semi di finocchio;
– 200 grammi di zucchero semolato;
– 30 grammi di aceto di vino bianco;
– 50 grammi di acqua.
A seconda dei tuoi gusti, puoi modificare la preparazione del chutney. Per esempio, varia la composizione e la quantità delle spezie!

Prima di cucinare il chutney di Albicocche secche…

Preparare il chutney con le Albicocche Ventura è semplice.
Prima di cominciare a cucinare, però, prepara i contenitori entro cui conserverai la tua salsa agrodolce, soprattutto se non hai intenzione di usarla tutta in una volta.
La pulizia dei vasetti e la corretta conservazione dell’alimento finito sono passaggi fondamentali, per evitare contaminazioni e il rischio di botulino. Vuoi saperne di più? Ti segnaliamo le linee guida del Ministero della Salute per la corretta preparazione delle conserve alimentari in ambito domestico.
Come per le tradizionali marmellate e conserve, scegli vasetti di vetro con tappo svitabile e richiudibile. Oppure, opta per barattoli di vetro con chiusura ermetica e guarnizione in gomma.
Verifica che i contenitori siano integri, privi di scheggiature o venature.
Sterilizza i vasetti. In una pentola, porta a bollore sufficiente acqua calda. Avvolgi ogni contenitore in un canovaccio. Disponi i vasetti nella pentola, con l’apertura rivolta verso l’alto. Lascia a bollire, per circa 30 minuti.
Asciuga bene i barattoli e tienili a portata di fornello.

Come preparare il chutney di Albicocche secche

Ora, dedicati alla preparazione del chutney.
1. Pela lo zenzero e grattugiane un paio di centimetri.
2. Sbuccia l’aglio, taglia a metà lo spicchio, elimina l’anima. Trita al coltello.
3. Taglia le Albicocche essiccate Ventura a fettine sottili.
4. Sbuccia le pesche, privale del nocciolo e taglia a fettine.
5. In una pentola, versa i frutti tagliati, lo zenzero e l’aglio. Aggiungi Uva cilena Ventura, garam masala, zucchero, aceto e acqua. Mescola con un mestolo di legno o di silicone.
6. Porta a bollore a fiamma media.
7. Abbassa leggermente la fiamma e cuoci per circa 45 minuti. Mescola spesso, per evitare che la salsa si attacchi al fondo e bruci. Devi ottenere la consistenza di una marmellata.
8. Spegni la fiamma.
9. Se hai intenzione di conservare la salsa, versa il chutney di Albicocche essiccate nei barattoli, mentre è ancora caldo. Lascia un po’ di spazio fra la salsa e il coperchio (1-2 cm.). Chiudi ciascun contenitore, rovescia il barattolo e lascia riposare per un paio di giorni a temperatura ambiente. Verifica che l’effetto sottovuoto sia andato a buon fine. Nei barattoli con tappo svitabile, controlla che il centro del tappo produca il caratteristico “clac” tipico dei contenitori sigillati. Se è tutto a posto, conserva i barattoli di chutney in frigorifero.
10. Se, invece, hai intenzione di usare il chutney in breve tempo, versa la salsa in un contenitore, copri, e lascia raffreddare. Riponi in frigorifero e consuma entro pochi giorni.
Prima di servire, porta il chutney a temperatura ambiente e buon appetito!

Come abbinare il chutney di Albicocche fatto in casa

Grazie a sapore agrodolce, consistenza densa e colori accattivanti, di solito, il chutney è il condimento ideale di preparazioni poco elaborate.
In particolare, il chutney di Albicocche fatto in casa si sposa molto bene con le carni cotte al forno, gli affettati aromatizzati alle erbe, gli involtini di carne o verdure (come i samosa indiani e i chan juan cinesi), gli affettati vegani a base di legumi, le polpette di verdure (come i kolokithokeftedes greci, con zucchine, menta e feta) e i formaggi saporiti.
L’abbinamento perfetto è con il riso lessato (bianco, basmati, Venere, baldo integrale…), il pesce e le carni bianche. È un complemento anche di verdure crude e poke bowl, a cui conferisce una golosa nota zuccherina.
Insomma, un cucchiaio di chutney è capace di ravvivare con un tocco goloso anche il piatto più semplice! 
Un’idea originale? Spalma la salsa di Albicocche essiccate su una fetta di pane tostato, per una colazione agrodolce a base di yogurt e frutta fresca di stagione.

[Photo Credit: una simpatica foto di Elena Mozhvilo via Unsplash].

Exit mobile version