Stop agli eccessi delle Feste: riequilibriamo l’organismo
Le Feste natalizie ti hanno inchiodato davanti a tavolate di parenti e amici ricolme di ogni bontà?
Da qualche settimana, fai colazione solo a base di caffè e pandoro?
Continui a sgranocchiare torrone?
Forse, è arrivato il momento di interrompere gli eccessi alimentari tipici del Natale e di riequilibrare un po’ l’organismo!
No al digiuno dopo il Natale
Nei prossimi tempi, a tavola avrai un solo imperativo: mangiare in maniera consapevole, sana ed equilibrata.
Ma non digiunare!
Saltare uno o più pasti, o ridurre drasticamente le porzioni di cibo senza bilanciarne il consumo dal punto di vista nutrizionale, non coincide con un effettivo calo di peso e incrementa solo l’acquolina, portandoti a mangiare la prima cosa di cui hai voglia.
Dopo le Feste, tornare a un regime alimentare regolare
Prima di tutto, dopo le Feste, è tempo di ritrovare le buone, vecchie abitudini alimentari.
Ecco come puoi fare:
1. tenta di tornare a una dieta regolare. Per qualche tempo, fai il possibile per eliminare gli sgarri fuori pasto.
2. Come sai, la colazione è il pasto fondamentale della giornata. Al mattino, parti con il piede giusto e scegli ingredienti poco raffinati, con una buona quantità di fibre alimentari e privi di zuccheri aggiunti.
Il senso di sazietà che deriva da una corretta colazione fatta a casa può impedirti di cedere alle tante tentazioni dolci e salate che tendono ad assalirti prima del pranzo.
3. Non eliminare del tutto gli aperitivi con gli amici. Però, fai attenzione al consumo di bevande dolci e gassate, alcool e stuzzichini.
Dieta post-Natale: tanta acqua e fibre alimentari
La tua dieta post-Feste dovrà essere caratterizzata da alimenti ricchi di fibre e acqua.
Verdure e frutta di stagione, semi e Frutta Secca di qualità, contribuiranno a regolarizzare il ciclo intestinale e a favorire il delicato equilibrio del microbiota.
Consumate crude e in generose quantità, verdure come carote, cavoli, insalate, ravanelli e radicchi possono apportare al tuo organismo ciò di cui ha bisogno per ripartire alla grande.
Tonicità e idratazione
Qualche passeggiata e un po’ di attività fisica leggera praticata con regolarità può contribuire ad affaticare il fisico, che, nelle ultime settimane, ha lavorato tanto… a tavola.
La sudorazione che deriva dal fatto di praticare sport aiuta l’organismo a eliminare le tossine e le impurità. Inoltre, il movimento costante consente ai tessuti di ritrovare tonicità.
Non dimenticare mai l’idratazione: hai bisogno di acqua e sali minerali per aiutare gli organi a lavorare bene.
Depurarsi con una gradevole bevanda calda
Una pulizia generale a base di decotti o tisane contribuirà in modo gradevole al tuo programma di recupero post-Feste.
Finocchio, bacche di rosa canina, menta, malva e liquirizia sono solo alcuni degli ingredienti che possono comporre una buona e profumata bevanda depurativa.
Consulta il tuo erborista di fiducia: saprà consigliarti per il meglio e, se in commercio non c’è una tisana che ti ispira, ne creerà una apposta per aiutare il tuo organismo affaticato.
L’importanza del riposo
A proposito di fatica, prova a dormire bene e a lungo.
Durante le Feste, hai fatto le ore piccole anche a causa dei lauti pasti che hanno reso difficoltosa la tua digestione?
Recupera subito così.
1. Prediligi cene leggere, a base di brodi vegetali, zuppe di verdura (qui, trovi la ricetta per un’ottima crema di sedano) e piatti poco elaborati.
2. Evita pc, tablet e smartphone prima di andare a dormire. Concilia il sonno con una chiacchierata intima o una buona lettura.
3. E, se Morfeo tarda ad arrivare per cullarti fra le sue braccia, ecco qualche ulteriore consiglio per favorire il sonno.