Le Prugne, una delizia estiva da consumare tutto l’anno
Non solo albicocche, angurie e pesche: tra i frutti tipici dell’estate, ci sono anche le Prugne!
Vellutate, corpose, piene di gusto. Le Prugne sono una delizia che cresce abbondante dove il sole dona con generosità i suoi raggi.
Quindi, non è affatto un caso che una varietà particolarmente pregiata di questo frutto cresca nell’assolata California. E non è un caso neppure che, proprio qui, Sunsweet, la famosa azienda statunitense produttrice di Prugne Secche, selezioni da più di 100 anni i prodotti migliori da trasformare in eccellenti Prugne Essiccate.
Conosci la storia e le proprietà nutritive delle Prugne?
Prugne: un frutto giramondo, in viaggio dall’Asia alla California
La Prugna è un frutto giramondo.
Nei secoli, si è diffuso dall’Asia all’Europa mediterranea, fino ad arrivare nell’Europa centrale e, poi, perfino in Scandinavia.
In America, l’albero del pruno è stato introdotto dai colonizzatori europei. A partire dal 1917, la varietà di Agen, selezionata e importata negli USA dal vivaista francese Luois Pellier nella prima metà del XIX secolo, venne scelta da un gruppo di coltivatori per diventare la coltura regina della nascente azienda agricola Sunsweet Growing.
Le Prugne Sunsweet in vendita nello shop Ventura
Forse non tutti sanno che l’azienda Sunsweet è ancora una cooperativa agricola.
Molti dei soci che ne fanno parte sono famiglie che tramandano di generazione in generazione i segreti per coltivare la particolare qualità di prugne che Sunsweet vende in tutto il mondo, assorbendo una richiesta pari a un terzo del mercato mondiale di prugne [Fonte: sunsweet.it].
La prugna d’Agen di Pellier è stata perfezionata per circa 40 anni ed è diventata il frutto dalle perfette caratteristiche organolettiche che, ormai, conosciamo bene in Italia, anche grazie al fornito shop Ventura che annovera nella sua offerta di Frutta Secca sgusciata, essiccata e disidratata anche un’ampia selezione di prodotti Sunweet.
Prugne Sunsweet: tecniche all’avanguardia per conservare le caratteristiche del frutto fresco
I frutti polposi che nascono dai tenaci alberelli di pruno maturano da giugno a settembre. Nei mesi estivi, assicurano una fornitura golosa e sana di fibre vegetali, proteine, vitamine e sali minerali, da consumare subito.
Quando l’estate è lontana, però, puoi assecondare la tua voglia di Prugne con i frutti essiccati Sunsweet. Grazie alle tecniche all’avanguardia impiegate per la conservazione della frutta, Sunsweet è in grado di essiccare le Prugne, mantenendo pressoché intatte le loro proprietà nutrizionali.
Con nocciolo o denocciolate e perfino confezionate una a una, come le mitiche Ones, le Prugne Secche Sunsweet sono un alimento equilibrato.
Le Prugne Essiccate Sunsweet sono prive di zuccheri aggiunti, senza grassi saturi e contengono Potassio (utile per garantire buone funzioni cardiache e ridurre la ritenzione idrica) e Vitamina K (favorevole a una buona coagulazione del sangue).
Tutte le proprietà delle Prugne Secche Sunsweet
In genere, 100 grammi al giorno di Prugne californiane Sunsweet sono la quantità giusta di Prugne Essiccate in grado di favorire una corretta regolarità intestinale e allontanare il rischio di gonfiore addominale e stitichezza.
Insieme a una idratazione costante dell’organismo e a uno stile di vita dinamico, infatti, le ottime quantità di fibre vegetali presenti nelle Prugne Secche, favoriscono una buona digestione.
Vuoi godere dei benefici alimentari delle Prugne e dissetarti in maniera originale? Prova il Succo di Prugne Sunsweet disponbile nello shop Ventura. È perfetto anche come succo di frutta da bere a colazione!
Le Prugne Essiccate non sono solo perfetti snack spezzafame da consumare in qualsiasi momento della giornata, magari al posto delle classiche caramelle. Le Prugne di alta qualità come le Sunsweet sono ottime alleate anche in cucina, per la preparazione di piatti dolci e salati. Dai un’occhiata al ricettario Ventura e sbizzarrisciti ai fornelli.
Per esempio, sai che le Prugne Secche denocciolate sono l’ingrediente jolly della ricetta della salsa ketchup fatta in casa?