Mangiare Mandorle, per favorire la varietà del microbiota intestinale
Mangiare in modo equilibrato alimenti assortiti di buona qualità è fondamentale, per condurre una vita nel segno del benessere.
Associata a regolare attività fisica, infatti, un’alimentazione varia, consapevole e bilanciata è fondamentale, per tenere in forma tutto il corpo e fornire all’organismo gli elementi nutritivi di cui ha bisogno.
In particolare, il buon funzionamento dell’intestino è indispensabile, per supportare la buona salute generale.
La corretta trasformazione del cibo consumato e l’assorbimento dei suoi numerosi nutrienti sono azioni che l’intestino compie costantemente, a favore di tutto il corpo.
Il microbiota intestinale, che, forse, conosci anche come flora intestinale, e che corrisponde all’insieme dei microrganismi (“buoni” e “cattivi”) che risiedono nell’intestino, incide in modo determinante sul benessere psicofisico generale e sul buon funzionamento del sistema immunitario.
Alcuni alimenti sono particolarmente utili a favorire la varietà del microbiota, l’equilibrio del microbioma (cioè, il genoma del microbiota, che contiene più di 3 milioni di geni!) e la buona salute di tutto l’organismo.
Tra questi alimenti, ci sono anche la Frutta Secca e, in particolare, le Mandorle.
Parlane con il tuo medico curante o un nutrizionista di fiducia. Intanto, noi introduciamo l’argomento!
Cosa mangiare per avere un microbiota intestinale in salute?
Una dieta amica di microbiota e microbioma deve essere varia e bilanciata.
In particolare, deve contenere quantità ponderate di:
– legumi;
– verdura e frutta di stagione;
– più varietà di cereali;
– Omega 3, i grassi polinsaturi presenti in molti pesci, come il pesce azzurro e il salmone, e nella Frutta Secca, come le Noci, utili per la salute del cuore.
Inoltre, per contribuire a ridurre il rischio di infezioni e patologie legate anche alla salute del microbiota (obesità, fegato grasso, irritabilità del colon, malattie cardiovascolari e metaboliche), dovrebbe prevedere il consumo limitato di:
– grassi saturi di origine animale (come quelli contenuti in alimenti tipo burro, strutto e lardo);
– carni;
– uova;
– formaggi.
Microbiota e alimentazione: 3 motivi per mangiare le Mandorle
Vari studi scientifici condotti negli ultimi anni e che sono ancora in fase di approfondimento hanno concentrato la propria attenzione sul rapporto che intercorre tra il consumo regolare di Mandorle e la salute del microbiota intestinale.
Le Mandorle possiedono importanti proprietà nutrizionali e contengono elementi nutritivi capaci di apportare benefici a tutto l’organismo.
Per esempio, questi croccanti semi oleosi, molto diffusi in Italia e nel bacino del Mediterraneo:
– forniscono un interessante apporto calorico (595 kCal ogni 100 grammi di prodotto sgusciato);
– apportano velocemente all’organismo proteine (21 g ogni 100 grammi di frutto sgusciato), carboidrati (9,1 g/100 grammi) di cui 4,4 grammi di zuccheri, Vitamina E (26 mg/100 grammi) e B2 (conosciuta anche come Riboflavina: 1,1 mg/100 grammi, pari all’81% dell’apporto necessario a un adulto medio);
– contengono acidi grassi monoinsaturi (31 g/100 grammi) e polinsaturi (12 g/100 grammi).
In che modo tutte queste importanti proprietà influiscono sul benessere del microbiota?
Scopriamo insieme i risultati di alcuni studi scientifici sull’argomento.
1. Mangiare Mandorle fa bene al colon
Secondo una ricerca condotta presso il King’s College di Londra e pubblicata alla fine del 2022, il consumo di Mandorle aumenta la quantità di butirrato nel colon.
Il butirrato è un acido grasso benefico che deriva dalla digestione delle fibre alimentari da parte dei microbi intestinali. Pensa che 100 grammi di Mandorle sgusciate e non pelate, cioè non private della loro caratteristica cuticola bruna, contengono ben 13 grammi di fibre.
L’acido grasso che deriva anche dal consumo di Mandorle alimenta le cellule del colon (colonociti), favorisce la motilità intestinale e contribuisce a migliorare la qualità del sonno, a ridurre le infiammazioni dell’organismo e ad allontanare il rischio di tumore al colon.
2. Il consumo di Mandorle migliora varietà e qualità della flora intestinale
Uno studio del 2019 ha rilevato che, all’interno di una dieta irregolare che non contempla la colazione, il consumo di uno spuntino a base di Mandorle effettuato a metà mattinata è in grado di migliorare la varietà e la composizione del microbioma intestinale.
I ricercatori ritengono che questa differenza positiva sia legata alla quantità di fibre, grassi monoinsaturi e polifenoli presenti nelle Mandorle.
3. Mangiare Mandorle favorisce la presenza di batteri buoni nel microbiota
Una terza ricerca scientifica, pubblicata nel 2018, riporta che il consumo regolare di Mandorle è in grado di incrementare la presenza di specifici batteri benefici nel microbiota intestinale.
In questo caso, i ricercatori suggeriscono che, in parte, questa felice modulazione del microbiota potrebbe essere collegata alla presenza nelle Mandorle di fibre e acidi grassi polinsaturi.
Mandorle Ventura per favorire l’equilibrio della flora intestinale
Ventura conosce bene le proprietà delle Mandorle e i benefici che l’abitudine di mangiare Mandorle apporta all’intero organismo.
Per potenziare gli effetti benefici di questi e altri buoni semi oleosi, nella linea Difesa, Ventura ha inserito i Probiotic+, prodotti a base di Frutta Secca dolcificata con un velo di nettare estratto da fiori di cocco e potenziata con oltre 1 miliardo di probiotici Bacillus Coagulans, in grado di favorire l’equilibrio della flora intestinale.
Nell’assortimento Probiotic+, trovi le confezioni (realizzate in materiale riciclabile) di Anacardi, Nocciole e, ovviamente, Mandorle (sgusciate e non pelate!).
Inoltre, fra le creme spalmabili a base di Frutta Secca, trovi la crema Proteica 100% Mandorle bio (che contiene ben 86 grammi di proteine vegetali a barattolo e un solo ingrediente!) e la crema di Mandorle Gourmet, preparata con Mandorle provenienti da agricoltura biologica, zucchero da fiori di cocco e inulina d’agave.
Usale per rendere speciali le tue colazioni e merende. Oppure, scopri altri modi creativi per impiegare le creme di Frutta Secca Ventura in cucina.
Scopri questi alimenti vegan e naturalmente senza glutine che possono contribuire in modo facile e originale a rendere la tua alimentazione varia, bilanciata e amica del microbiota intestinale.
–
[Photo Credit: Karolina Grabowska via Pexels].