Influenza in arrivo: tutto pronto?
Ogni anno, influenza e malanni di stagione si preparano a sferrare l’attacco al tuo organismo, per costringerti a letto!
L’influenza stagionale è una malattia provocata da virus (Orthomixovirus) che infettano le vie aeree (naso, gola, polmoni), causano febbre alta (intorno ai 38°), tosse e… naso che cola.
È una malattia molto contagiosa, perché si trasmette facilmente attraverso i colpi di tosse e gli starnuti, ma anche parlando vicino a un’altra persona.
Oppure, si trasmette per via indiretta, attraverso il contatto con mani contaminate dalle secrezioni respiratorie. Muco e saliva infetti viaggiano con facilità.
La profilassi, il vaccino specifico contro il ceppo di influenza annuale e un’adeguata igiene personale, quindi, sono molto importanti per mitigare il rischio di essere contagiato o di contagiare a tua volta.
Però, oltre ad adottare abitudini idonee in presenza di altre persone, prova a prevenire o mitigare l’arrivo del virus con una dieta anti-influenza.
Parlane con il tuo medico curante o con il nutrizionista di fiducia. Intanto, qui, introduciamo l’argomento!
Un’alimentazione corretta per contrastare l’influenza stagionale
Una corretta alimentazione è il giusto alleato, per evitare di trascorrere troppi giorni a letto con i sintomi tipici dell’influenza stagionale: febbre alta, congestione delle vie nasali e fastidiosi dolori articolari.
Attenzione, però: il cibo non si sostituisce alle medicine prescritte dal dottore, ma può aiutare a renderle più efficaci e a diminuire i tempi di degenza.
Ecco alcuni consigli, per adottare un regime alimentare idoneo a stemperare il pericolo influenzale.
1. Contro l’influenza, nutri il tuo sistema immunitario
Contribuisci a rafforzare il sistema immunitario, con il giusto nutrimento, cioè con una serie di alimenti equilibrati dal punto di vista nutrizionale.
Prima di tutto, ti servono energia e sali minerali.
Proteine, grassi saturi (Omega 3), vitamine (C, A, B6, E e B12, in particolare), Ferro e Zinco sono fra i principi nutritivi di cui devi fare scorta quotidiana. E non è difficile, se sai come fare.
Pensa che la Frutta Secca in guscio ed essiccata li contiene tutti!
Mixa i frutti e i semi che ami di più: Noci, Mandorle, Semi di Zucca, Nocciole, Anacardi, Prugne… Oppure, affidati alle originali miscele create da Ventura, come i BBMix Funzionali, ispirati al mondo dello sport e della vita attiva, il BBMix Difesa pensato proprio per migliorare le prestazioni del sistema immunitario, o il BBMix Proteico, ad alto contenuto di proteine vegetali.
Consuma la Frutta Secca come snack spezzafame in vari momenti della giornata e aggiungila alle altre porzioni di cibo che consumi tutti i giorni.
Per esempio, come muesli a colazione, nell’insalata del pranzo, come barretta a merenda, nella zuppa di verdure o nella panatura di pesce, carne o tofu della sera.
Prima di metterti a guardare la tua serie televisiva preferita, puoi sgranocchiare qualche manciata di BBMix Extra, con cioccolato fondente e Frutta Secca disponibile in tre accattivanti varianti.
2. Frutta fresca, verdura e tisane, per mitigare gli effetti dell’influenza
Tutti i giorni, consuma almeno 5 porzioni di frutta e verdura fresca e di stagione, anche frullate. L’importante è che gli alimenti che scegli di consumare siano crudi o poco cotti, per godere appieno di tutte le loro virtù nutrizionali.
Lasciati ispirare dall’offerta di stagione sul banco dell’ortofrutta: cavolo viola, verza, cachi, mele, pere, kiwi, broccoli, mandarini, lattuga, zucca… La tavola e la dieta d’autunno possono essere colorate, profumate e invitanti quanto quella estiva!
Ricorda: alternare gli ingredienti freschi e cotti dei tuoi pasti contribuisce a rendere vario e a mantenere in salute il microbiota intestinale.
Oltre all’acqua, inoltre, bevi tè e tisane per depurare l’intestino e aiutarlo a lavorare bene e per idratare l’intero organismo.
Arricchisci la tua bevanda calda con limone, miele e Zenzero, meglio se grattugiato fresco: un vero toccasana, nel caso in cui sopraggiungano mal di gola e febbre.
3. Influenza: gli alimenti da evitare
Infine, per non rendere vani questi accorgimenti, evita di affaticare l’intestino e indebolire l’organismo. Evita di consumare alimenti che tendono a rallentare i processi digestivi e riducono lo stress ossidativo.
Perciò:
– riduci o elimina i cibi fritti;
– contieni il consumo di sale;
– evita le bevande alcoliche e zuccherate;
– bandisci il consumo eccessivo di dolci.