Madi Ventura
X

Dieta d’autunno: affrontare il cambio di stagione a tavola

Alimentazione autunnale: modificare (un po’) la dieta, per il cambio di stagione

Ecco l’autunno1 Con il cambio di stagione, è meglio adeguare non solo gli armadi, ma anche l’alimentazione. 
È il momento di portare un po’ di novità in tavola. Una buona dieta d’autunno a base di cibi di stagione potrebbe contribuire a superare con facilità i piccoli problemi legati ai nuovi ritmi di sonno-veglia. 
Quindi, stop ad ansia e sonnolenza autunnale. Il consumo di alcuni alimenti sarà utile a mitigare gli scompensi del periodo.
Parlane con il tuo medico di base o un nutrizionista professionista. Intanto, noi introduciamo l’argomento!

Una perfetta colazione autunnale

Puoi affrontare il cambio di stagione, fin dalle prime ore del mattino, con una perfetta colazione autunnale a base di prodotti freschi e di stagione, con vitamine e probiotici. 

1. Per favorire il risveglio in autunno, consuma con calma, entro mezz’ora dal risveglio, yogurt o latte abbinati a cibi autunnali come mele, pere, uva e cachi. 
2. Aggiungi al pasto più importante della giornata una golosa e originale miscela di Frutta Secca Ventura. Approfitta dei maxi formati di Frutta Secca sgusciata, subito pronta da sgranocchiare o da usare in cucina, per creare il tuo mix ideale. Oppure, approfitta dei BBMix Ventura, ispirati al mondo del fitness e della vita attiva, con Frutta Secca sgusciata ed essiccata. 
3. Anche a colazione, porta in tavola i colori e i sapori dell’autunno, grazie alle Castagne cotte al vapore Raccolti Italiani Ventura.

Cibi d’autunno: quando la zucca è regina!

Anche se sul banco dell’ortofrutta sono ancora presenti i frutti dell’estate, rinnova i menù delle tua dieta d’autunno. Sfrutta il principio della stagionalità e approfitta delle tante varietà di prodotti autunnali a tua disposizione.
 
La zucca
 è la regina della stagione.
È così buona e versatile che puoi sfruttare le sue proprietà nutritive dallo spuntino di metà mattina, fino al dolce del dopocena.
Povera di zuccheri, ma con tanta acqua, vitamine A ed E, beta-carotene e tanti minerali, la zucca è l’ingrediente perfetto per preparare vellutate di verdura, contorni sfiziosi, torte salate e dolci da consumare comodamente anche in ufficio. 
I Semi di Zucca tostati e non salati, poi, sono uno stuzzicante snack da sgranocchiare quando vuoi. Sono fra i protagonisti della linea My Nut Ventura e, abbinati a Fichi e Albicocche secche, caratterizzano anche uno dei BBShot Ventura più amati.

I funghi, protagonisti del bosco e tra i prodotti autunnali

E non dimenticare i protagonisti del bosco: i funghi! 
Sono alimenti ottimi per favorire la diuresi. Non importa quale varietà hai a disposizione. Cucinali velocemente con un filo di olio extravergine, poca acqua e un trito di aglio e prezzemolo o altre erbe aromatiche, come il rosmarino e il basilico, per approfittare delle tante proprietà che possiedono: vitamine del gruppo B, carboidrati, tanti sali minerali, proteine vegetali e antiossidanti.

Piatti unici con contorno di cavolo e legumi

Infine, lasciati tentare dal cavolo.
In autunno, puoi sperimentare contorni leggeri e saporiti per piatti unici a base di carne o pesce. Allo scopo, usa cavolfiore, verza o cavolini di Bruxelles.
Accompagnali con legumi stufati, come ceci e lenticchie. E, per impreziosire il piatto, con una spolverata di spezie appena macinate, potresti contribuire a tenere alla larga i primi malanni di stagione.

Exit mobile version