Benessere
Per la salute del cuore, c’è un segreto: le Noci
Le Noci Buone
Le Noci Buone
Vedi prodotto
Benessere

Per la salute del cuore, c’è un segreto: le Noci

I benefici delle Noci, un alimento sano e versatile

Buone, sane e versatili: da secoli, in tutte le sue varietà, le Noci sono tra i tipi di Frutta Secca più diffusi e consumati in tutto il mondo.
Il successo planetario di questo frutto prezioso ma di facile reperibilità è legato alle sue innumerevoli proprietà nutritive e ai benefici che è in grado di apportare a tutto l’organismo. 
La Frutta Secca non fa ingrassare, ma fa bene alla salute, perché è ricca di incredibili qualità. E le Noci, che rappresentano una riserva di energia sempre a portata di mano, sono un ottimo ingrediente utile a integrare tutte le diete bilanciate. 
Se il buongiorno si vede dal mattino, poi, è appurato che il consumo regolare di Noci da parte delle future mamme nei primi mesi di gravidanza influisce positivamente sullo sviluppo fisico e intellettivo del bambino.

Proprietà delle Noci: una riserva preziosa di elementi nutritivi

Le Noci contengono grassi vegetali (grassi insaturi) e Omega 3, l’acido alfa-linoleico indispensabile per un corretto funzionamento di tutto il corpo e utile per contrastare in maniera naturale l’invecchiamento fisiologico.
Questi croccanti semi oleosi contengono anche proteinevitaminefibre vegetali e sali minerali fondamentali, come Rame, Manganese, Fosforo e Magnesio, indispensabili nell’alimentazione degli sportivi e di chi conduce uno stile di vita dinamico.

Le Noci e il colesterolo: la frutta secca amica del cuore

In particolare, le Noci sono tra gli alimenti che fanno bene al cuore.
Le Noci sono buone per il palato, per il tuo cuore e sono grandi alleate della prevenzione cardiovascolare.
La Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare (SIPREC) ha stilato per Ventura un elenco dei benefici che le Noci sono in grado di apportare al sistema cardiocircolatorio:
abbassano il colesterolo cattivo nel sangue, grazie alle loro alte percentuali di grassi insaturi e di steroli vegetali;
allontanano il rischio di aritmia cardiaca (merito degli Omega 3) e di malattie coronariche (Vitamina E);
– vista l’alta percentuale di fibre di cui sono composte, saziano velocemente senza appesantire e sono perfette come snack spezzafame tra un pasto e l’altro;
– ricche di arginina, rendono flessibili ed elastiche le arterie, evitando la formazione di pericolosi coaguli di sangue.
Vuoi saperne di più sul rapporto tra Frutta Secca e colesterolo? Ne abbiamo parlato qui!

Power of 3: dagli USA, una campagna di sensibilizzazione alimentare basata sul consumo di Noci 

Ventura viaggia in lungo e in largo, per assicurarti le Noci più fresche, rispettando la stagionalità del frutto.
Da Cile e Argentina, arrivano le noci estive. In inverno, i raccolti migliori sono quelli di Francia, Italia e California
Nel 2020, proprio negli Stati Uniti, la California Walnut Commission ha lanciato Power of 3, una campagna di sensibilizzazione alimentare per educare i consumatori a inserire nella propria dieta adeguate quantità di Noci e a invogliare amici e famigliari a fare altrettanto. 
A riprova del fatto che cuore e alimentazione sono uniti da un legame inscindibile, l’iniziativa viene promossa negli USA a febbraio, nel mese di San Valentino (che, in America, corrisponde anche al Mese del Cuore).
Insomma, se vuoi bene a qualcuno, fà che mangi in maniera sana e bilanciata. Allora, perché non partire da un alimento come le Noci, buono e facile da acquistare e consumare? 

Le linee-guida di Power of 3: condividere uno stile di vita salutare

Il programma alimentare Power of 3 sarà diffuso in altri 8 Paesi, oltre agli Stati Uniti: Germania, India, Giappone, Corea del Sud, Spagna, Turchia, Regno Unito ed Emirati Arabi. Ma chiunque può mettere in pratica, da subito, le linee-guida di questa iniziativa.
Da sole, le Noci contengono la quantità minima di Omega 3 necessarie a un organismo in salute. Per integrare correttamente la propria alimentazione con le Noci, basta poco: ogni settimana, è necessario consumare almeno 3 porzioni di noci sgusciate, pari a circa 28-30 grammi ciascuna.
Diffondi amore e positività: condividi queste informazioni con almeno 3 persone e chiedi loro di fare altrettanto. Sarai portavoce di uno stile di vita salutare!

Articoli che potrebbero interessarti

Ricevi uno sconto extra del 10%*

Un link per impostare una nuova password verrà inviato al tuo indirizzo email.