E se alzarsi presto la mattina fosse il segreto della felicità?
I proverbi popolari ci ricordano che il mattino ha l’oro in bocca.
Sull’argomento, non mancano neanche gli studi scientifici, come dimostra l’indagine condotta qualche anno fa dalla britannica Roehampton University che mette in correlazione il fatto di alzarsi presto e la felicità.
Esattamente, però, quali sono i vantaggi dello svegliarsi presto la mattina?
Scopriamoli insieme.
Alzarsi presto e fare meglio le solite cose
Bisogna partire dal presupposto che alzarsi presto non significa avere più ore a disposizione per fare più cose e lavorare di più.
Al netto delle stesse ore di sonno, svegliarsi presto al mattino vuol dire regalarsi del tempo per fare meglio le cose di sempre.
Come svegliarsi presto? Prova con il Sole!
Per svegliarti presto e ottenere benefici da questa routine, mantieni inalterate le ore di sonno e veglia, senza ridurre le 7-8 ore necessarie per un buon riposo.
Prima di tutto, modifica il momento in cui vai a dormire. Bastano solo 30 minuti, per fare la differenza e prendere l’abitudine di alzarsi in anticipo rispetto al solito.
Per il risveglio, prova a eliminare il timer della sveglia. Soprattutto in primavera e in estate, lascia filtrare un po’ di luce naturale da persiane e tapparelle, per un risveglio dolce, al ritmo del Sole.
Svegliarsi presto: per ripartire, reidratazione e una buona colazione
Una volta in piedi, reintegra presto liquidi ed energia spesi durante il sonno.
Ancora prima di fare colazione, bere un paio di bicchieri di acqua naturale dopo il digiuno notturno aiuta l’organismo a risvegliarsi, favorendo il processo di digestione.
Componi la tua colazione in modo da avere a disposizione giuste quantità di proteine, vitamine, sali minerali e fibre alimentari vegetali.
Scorri l’assortimento Ventura e approfitta delle proprietà della Frutta Secca, per ripartire di slancio.
Con calma, goditi il primo pasto della giornata, in piena modalità Mindful Eating.
Alzarsi presto e fare sport al mattino
Soprattutto nei mesi più caldi, alzarsi presto la mattina favorisce anche lo sport.
Fare attività fisica nelle prime ore del giorno, quando la temperatura esterna e l’umidità dell’aria sono più tollerabili, è l’ideale, se non si intende rinunciare alle attività sportive che richiedono un sensibile sforzo fisico, come la corsa.
Al risveglio, stimolare subito la mente (ma senza smartphone!)
La mattina presto è anche il momento ideale per pianificare le attività della giornata.
Metti mano all’agenda e stabilisci le priorità delle ore successive. E, se ti avanza ancora un po’ di tempo prima di iniziare la routine quotidiana, leggi qualcosa di interessante, rilassante o stimolante.
Al risveglio, però, al bando la tv e lo smartphone.
Piuttosto, prendi in mano il libro che ti sta appassionando negli ultimi tempi e perditi per qualche minuto fra le sue pagine.
Poi, avrai tutto il giorno per dibatterti tra news, social e gli impegni di lavoro e famiglia.