Sport invernali e Frutta Secca: la coppia perfetta
Settimana bianca in arrivo? Week-end sulla neve? Non dimenticare due cose: un buon allenamento preparatorio e la Frutta Secca Ventura!
L’assunzione quotidiana e ripetuta di adeguate quantità di Frutta Secca mista può entrare a far parte delle tue buone abitudini sportive, anche quando ai piedi calzi un paio di sci.
Le proprietà della Frutta Secca, infatti, aiutano l’organismo a ricaricarsi velocemente, in maniera equilibrata.
Combinata con altri alimenti, la Frutta Secca è in grado di contribuire al fabbisogno energetico che, nei giorni di attività fisica continuativa – come quelli sui monti innevati – tende a essere superiore alla media.
Scopriamo insieme come inserire la Frutta Secca anche nella dieta dei giorni in montagna.
La colazione dei campioni: Frutta Secca, fin dal mattino
Inizia dalla colazione: un buon sportivo non la salta mai!
La tua bevanda calda preferita, qualche cucchiaio di miele e scaglie di cioccolato fondente, avena, marmellata senza zuccheri aggiunti, pane integrale tostato, un frutto a scelta e un pugno di Mandorle o Anacardi.
Grazie a una colazione bilanciata, la tua giornata sulle piste inizierà alla grande.
Ovviamente, parlane con un nutrizionista e il tuo medico di base!
Cibi proteici ed energetici a base di Frutta Secca, anche sulla neve
Insieme allo skipass, infila in tasca un comodo mix di Frutta Secca Ventura o qualche Barretta Ventura a base di Frutta Secca.
Hai già provato le Barrette della Linea Proteica, con tante proteine vegetali?
Fra una discesa e l’altra, circa un’ora prima del pranzo o della cena, ritemprati con queste miscele di fibre, sali e proteine. Così, i morsi della fame non ti costringeranno ad abbandonare le piste prima del tempo!
Non dimenticare di portare con te e consumare regolarmente acqua. Anche durante l’inverno, si suda e bisogna reintegrare costantemente i liquidi, per contrastare il naturale processo di disidratazione.
Bevi prima di sentirne il bisogno: la sete indica che la disidratazione è già in atto.
Consumare Frutta Secca, per evitare crampi
Che tu voglia cimentarti in un alley-oop con lo snowboard o che il tuo obiettivo sia una bella ciaspolata, fai in modo che i crampi non rovinino il tuo divertimento.
Una corretta alimentazione può contribuire a evitare spiacevoli infortuni e allontanare il rischio di crampi.
Per esempio, puoi consumare regolarmente un po’ di Noci, da sole, abbinate ad altra Frutta Secca sgusciata ed essiccata o accompagnate da uno yogurt e qualche fetta di banana.
Insieme al consumo di altri alimenti, come spinaci e patate, fornirai al tuo organismo una buona dose di Potassio, utile a prevenire i crampi agli arti inferiori.
Frutta Secca anche a cena
Alla fine della giornata, non sovraccaricare il tuo organismo con pasti elaborati e intingoli.
Se puoi, evita i salumi, i dolci e le bevande gassate. Privilegia alimenti antiossidanti, moderate quantità di pesce, carni magre, uova, formaggi, insalate con Frutta Secca sgusciata ed essiccata, pasta e riso integrali non troppo conditi e altri alimenti con una buona concentrazione di fibre alimentari.
Prima di andare a dormire, se ti va, puoi concederti un leggero spuntino serale.
Un bicchiere di latte o della tua bevanda calda preferita concilierà il riposo e rifornirà i tuoi muscoli durante il sonno, preparandoli per una nuova giornata sulla neve.