Frutta Secca: per integrare anche l’alimentazione dei più piccoli
Le proprietà nutritive della Frutta Secca si dimostrano utili anche per integrare la dieta bilanciata dei bambini.
La Frutta Secca in guscio ed essiccata è buona, energetica e ha proprietà antiossidanti. Contiene proteine, fibre, vitamine e Omega 3. Contribuisce a rafforzare il sistema immunitario e favorisce il corretto funzionamento dell’intero organismo.
Alcuni accorgimenti per somministrare la Frutta Secca ai bambini più piccoli
Quando non c’è un’allergia conclamata o il rischio di ereditarietà della stessa, la Frutta Secca può essere somministrata anche ai bimbi più piccoli.
Alcuni pediatri suggeriscono di offrire ai bimbi la Frutta Secca, fin dallo svezzamento.
A partire dal primo anno di età del bambino, la Frutta Secca in guscio ed essiccata, tritata o sminuzzata molto finemente, può essere usata come ingrediente per la preparazione di dolci e piatti in genere.
Altre fonti specificano di inserire nella dieta dei bambini la Frutta Secca in guscio non prima dei 2 anni di età.
Prima dei 3-4 anni, la somministrazione ai bambini della Frutta Secca intera o in pezzi viene sconsigliata in qulsiasi caso. Le piccole dimensioni della Frutta Secca, infatti, ne favoriscono l’inalazione accidentale o la possibilità di essere inghiottita senza un’adeguata masticazione, causando spiacevoli casi di soffocamento.
Parlane con il pediatra del tuo bambino e un medico nutrizionista!
La Frutta Secca è un’alternativa ai cibi preconfezionati
Quando il bambino sarà in grado di consumarla in autonomia, la Frutta Secca diventerà anche un’ottima alternativa alle merende industriali e confezionate.
A colazione, noci e mandorle possono arricchire la tradizionale tazza di latte caldo e cacao o lo yogurt al naturale.
Datteri, albicocche e uva sultanina ammollata in acqua tiepida sono pratici snack spezzafame da consumare nelle occasioni più disparate.
Anche le caramelle possono essere sostituite con golosa frutta disidratata. Per esempio, Ventura ti propone la ricca linea di BBMix Funzionali: c’è solo l’imbarazzo della scelta! Versa la Frutta Secca in una confezione trasparente e richiudibile, da portare in tasca o nello zainetto. Così, sarà pronta per essere consumata in qualsiasi momento.
Nocciole, pistacchi e anacardi possono diventare i protagonisti della merenda dei bambini. Consumata intera (magari, abbinati a una porzione di buon cioccolato fondente), o tritata grossolanamente, la Frutta Secca sgusciata diventa uno sfizioso ingrediente utile ad arricchire gli impasti di torte e biscotti fatti in casa. Trova tanti spunti nel Ricettario Ventura!