In alto i cucchiai: prepariamo il gelato con la frutta fresca
L’estate è la stagione della frutta più colorata e succosa!
Meloni, pesche, prugne, nespole, fichi sono solo alcuni dei frutti disponibili in questo periodo sul banco del tuo fruttivendolo di fiducia. Oltre che rappresentare uno spuntino sano, fresco e nutriente, la frutta fresca può trasformarsi anche nell’alimento principe dell’estate: il gelato!
Perché non preparare dell’ottimo gelato fatto in casa, senza conservanti, né uova, usando ingredienti freschi e scelti da te, secondo i tuoi gusti?
In pochi minuti, con un buon frullatore e senza l’uso di una gelatiera, potrai gustare due belle coppe di gelato homemade.
Gelato alla frutta homemade: la ricetta
1. Pesa 300 g. del frutto di stagione che preferisci. Prima di pesarlo, sbuccialo e, se necessario, privalo dei semi, dei torsoli o dei noccioli al suo interno. Taglia il frutto a pezzi e riponi tutto in freezer in un sacchetto per almeno 3 ore.
2. Congela mezzo litro di latte intero. Versa il latte in uno stampino per fare i cubetti di ghiaccio. Lascia in frigo per almeno 3 ore.
3. Qualora lo desideri, puoi sostituire il latte con una bevanda vegetale alternativa, per esempio a base di soia, di mandorla, di riso o di avena.
4. Tira fuori gli ingredienti congelati 5-10 minuti prima di iniziare.
5. Versali nel boccale del frullatore e, a scelta, aggiungi 150 g. di zucchero (semolato o di canna, è indifferente).
6. Frulla gli ingredienti ad alta velocità per pochi minuti.
7. Raccogli la crema sul fondo del boccale. Aziona il frullatore a bassa velocità e lascialo spatolare per circa un minuto.
E per i più golosi…
Voilà, il tuo fresco dessert alla frutta è pronto!
Puoi gustare il tuo gelato fatto in casa, accompagnandolo con frutta fresca a pezzi, oppure con scaglie di cioccolato, sciroppi, biscotti sbriciolati o mix di frutta secca tostata, intera o tritata. Buona merenda!